Introduzione - Amici nella Cultura

Amici nella Cultura
Vai ai contenuti

Menu principale:

Introduzione

El Barbapedana
"El Barbapedana"

Vi chiederete perchè ho dato questo nome a questa pagina.
"El Barbapedana" è una classica figura di musicista di strada e cantastorie milanese di fine ottocento che girava per le osterie e le feste paesane e si guadagnava il pane suonando con maestria la chitarra e raccontando, in modo divertente e talvolta in poesia, filastrocche e storie più o meno inventate.
Con le dovute cautele e senza pretendere di riconoscergli una patente letteraria, possiamo dire che la figura si inserisce nella tradizione dei "troubadours" che nel medioevo giravano tra la Catalogna, la Provenza e l'Italia raccontando la storia in versi o poetando per l'innamorata di turno.
Mi è sembrata quindi la figura ideale per accompagnare questo (velleitario?) progetto: far rivivere la lingua parlata dei nostri padri.
Per molti di noi si tratta di un dialetto lombardo - diciamo "un" dialetto in quanto tante sono le parlate lombarde anche se riferibili a una radice comune - per altri sarà certamente un linguaggio diverso, parlato in una delle tante località della nostra bella Italia, che pure merita di essere rivalutato.
Chi accetta la sfida?
L'idea ci sembra interessante. I progetti nel cassetto sono tanti. Seguiremo gli sviluppi con attenzione e curiosità.
Questa pagina è a disposizione. A voi riempirla di contenuti.
Chi desiderasse arricchire la pagina con propri contributi, può - in attesa di futuri sviluppi tecnici del sito - inviare gli elaborati al nostro indirizzo e-mail: segreteria@amicinellacultura.org. Provvederemo a metterli in linea nel più breve tempo.
La Redazione


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu