L'Attività - Amici nella Cultura

Amici nella Cultura
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'Attività

14 ottobre 2018 - Collettiva S. Remigio
In occasione della Festa Patronale di Sedriano si è tenuta la Mostra Collettiva del Gruppo che ha avuto un notevole successo di pubblico.
Nei locali gentilmente concessi dall'Associazione Mirò Music School si sono potute ammirare 41 opere di pittura e fotografia di dieci artisti: Maurizio Baldo, Daniele Caccia, Pinuccia Crivellaro, Anna Di Sevo, Esterino Galimberti, Gabriele Lisca, Aurelia Menescardi, Mario Pascali, Maria Giovanna Salerio, Antonina Zenone.
Un ringraziamento agli artisti e al numeroso pubblico intervenuto.
11 marzo 2018 - ArteDonna
Anche quest'anno si è ripetuta la ormai tradizionale mostra ArteDonna che prende spunto dalla Festa della Donna  per dare visibilità e riconoscimento alla multiforme creatività femminile. Si tratta ormai della decima edizione e anche questa, come le precedenti, nonostante l'inclemenza del tempo, ha regalato alle artiste di Sedriano e dintorni e alle visitatrici una giornata densa di soddisfazioni.
Hanno presentato le loro opere le artiste Rita Anzalone, Luisa Bonetti, Pinuccia Crivellaro, Anna De Martino, Aurelia Menescardi, Augusta Oldani, Rosangela Oldani, Tiziana Parini, Laura Re, Maria Giovanna Salerio e Antonina Zenone.
A tutte la partecipanti i migliori auguri per un futuro pieno di successi.

19 novembre 2017 - Mostra del trentennale

Anche se con un po' di ritardo, siamo finalmente riusciti a realizzare una mostra per festeggiare i trent'anni di attività del nostro gruppo.
Siamo soddisfatti del risultato anche se purtroppo, causa l'impossibilità di reperire loali idonei,  non ci è stato possibile effettuare la manifestazione nel Comune di Sedriano che ci ha visti operare in tutti questi anni. Infatti la mostra si è tenuta presso la Sala Amici della Musica di San Pietro all'Olmo, con il Patrocinio del Comune di Cornaredo.
A  tal proposito desideriamo ringraziare l'Amministrazione Comunale e il Sindaco Dott. Yuri Santagostino che ha anche voluto gentilmente farci visita.
Hanno pertecipato alla mostra i seguenti 14 artisti che hanno esposto opere di pittura e fotografia: Gabriele Lisca, Aurelia Menescardi, Esterino Galimberti, Luisa Bonetti, Maria Giovanna Salerio, Marisa Protano, Anna Di Sevo, Antonina Zenone, Mario Pascali, Sergio Minoia, Maurizio Baldo, Domenica Kuchurian, Davide Resconi, Pinuccia Crivellaro.
Nel pomeriggio alcuni partecipanti che oltre che con il pennello esprimono la loro vena artistica anche con la parola, hanno dato vita ad un recital di poesie. Abbiamo così avuto il piacere di ascoltare alcune composizioni di Aurelia Menescardi, M. Giovanna Salerio, Edmondo Masuzzi e Sergio Minoia, nonché di Angela Cristina Broccoli e Giorgio Varco del Circolo Culturale Brovi che ringraziamo per la gradita partecipazione.
E' stata una bella mostra con la partecipazione di un pubblico numeroso e interessato.
Un sentito ringraziamento agli artisti e ai visitatori.

12 marzo 2017

Anche quest'anno la mostra ArteDonna si è dimostrata una manifestazione molto sentita con la partecipazione di ben 19 artiste e un pubblico numeroso e interessato.
Hanno esposto le loro opere: Luisa Bonetti, Aurelia Menescardi, Anna De Martino, Marisa Protano, Maria Giovanna Salerio, Antonina Zenone, Susanna Bertozzi, Cristina Broccoli, Pinuccia Crivellaro, Rita Dorigo, Angela Oldani, Augusta Oldani, Tiziana Parini, Marcela Rodriguez, Codifara-Terraneo, Luigia Tunesi e Elisabetta Cattaneo per "Libri Liberi".
A tutte le artiste, al pubblico intervenuto e all'Amministrazione per la disponibilità dei locali, il nostro ringraziamento.
Arrivederci alla prossima edizione.
21 ottobre 2016

Ieri sera il Consiglio Direttivo si è ritrovato per una valutazione della manifestazione di domenica 9 ottobre e per ragionare su una bozza di programma per il futuro.
La riucita della manifestazione è apparsa assolutamente positiva sia in termini di allestimento sia per l'affluenza e il gradimento di un pubblico attento e competente.
E' quindi doveroso un ringraziamento agli artisti e al pubblico intervenuti così come all'Amministrazione Comunale e alla Proloco che ci hanno offerto questa opportunità.
E' stata poi presa in esame la giustificata indisponibilità di Gabriele a continuare nella funzione di Presidente e coordinatore delle attività del Gruppo dopo una intensa e proficua attività durata oltre 12 anni. Per questo lo ringraziamo con la certezza che vorrà certamente continuare a fornirci la sua collaborazione e la sua esperienza nella veste di Consigliere.
E' stato perciò chiesto ad Aurelia, che ha gentilmente accettato, di assumere la funzione di Coordinatrice del Gruppo per tenere i rapporti con l'Amministrazione e con la Proloco, in questo coadiuvata dagli altri Consiglieri e dalla preziosa collaborazione di Elisabetta Cattaneo, che ringraziamo della disponibilità.
E' stata poi presa in esame una bozza di attività futura che, per motivi oggettivi, sarà certamente più ridotta rispetto a quanto fatto in passato.
Aurelia verificherà la disponibilità dell'Amministrazione (a concedere la sala Mario Costa) e della Proloco per effettuare le seguenti manifestazioni:
1 - Arte Donna in occasione della ricorrenza dell' 8 marzo
2 - Una mostra di fotografia aperta alla partecipazione di tutti gli abitanti di Sedriano dai 6 ai ...100 anni con tema "Sedriano oggi" da tenersi a Pasqua o altra data ritenuta più adatta.
3/4 - due mostre di pittura da tenersi in primavera e autunno da abbinare alle attività che programmerà la Proloco.
I programmi dettagliati saranno elaborati dopo aver ottenuto la disponibilità degli spazi e il gradimento della Proloco.
9 ottobre 2016 - Mostra "Colori e parole"

La manifestazione "Colori e parole" ha riscontrato un notevole successo con la partecipazione di un pubblico numeroso e competente.
Hanno partecipato alla mostra: Gabriele Lisca, Esterino Galimberti, Aurelia Menescardi, Luisa Bonetti, Mario Pascali, Maurizio Baldo, Sergio Minoia, Antonina Zenone, Maria Giovanna Salerio, Marisa Protano, Pinuccia Crivellaro, Domenica Kuchurian, Anna de Martino.
Oltre ai nostri 13 soci che hanno esposto le loro opere più recenti, abbiamo avuto la partecipazione di due gruppi di poeti: il Circolo Brovi di Magenta e il gruppo Galà 108 di Abbiategrasso che hanno declamato alcune belle poesie in italiano, spagnolo e...milanese.
Abbiamo inoltre avuto l'opportunità di rifornire le nostre biblioteche con l'aiuto di "Libri liberi".
Un sentito grazie a tutti gli artisti e ai visitatori.
29 giugno 2016

Ieri sera ci siamo ritrovati per fare il punto della situazione.
Erano presenti Aurelia Menescardi, Daniele Caccia, Edmondo Masuzzi, Esterino Galimberti, Maurizio Baldo Renata Pedretti e Sergio Minoia.
Edmondo, che è molto attivo anche nelle zone dell'abbiatense, ha fatto presente che la situazione di crisi dell'associazionismo culturale è purtroppo comune. Un rimedio potrebbe essere la collaborazione con altri gruppi o associazioni per uscire dall'ambiente ristretto in cui si opera normalmente e raggiungere con le manifestazioni un pubblico diverso e più vasto. E' un'idea che potrebbe risvegliare l'interesse e favorire la ripresa della partecipazione.
Prendendo in esame la situazione di Sedriano e del nostro gruppo, si è fatto rilevare che l'Assessore alla Cultura sembra abbastanza ben disposto nei nostri confronti e sia disponibile a darci una mano qualora si proponga qualche manifestazione interessante.
Si è quindi deciso di proporre per la festa patronale di San Remigio un evento che preveda mostra di pittura, fotografia e poesia (eventualmente anche dialettale) da tenersi nella sala Mario Costa.
A questo proposito Aurelia si è assunta l'onere di contattare il Circolo Brovi, con il quale abbiamo già collaborato in passato, per verificare la disponibilità a partecipare. In seguito, con la collaborazione di Elisabetta Cattaneo, che per motivi famigliari non è potuta intervenire alla riunione ma si è detta disponibile a darci una mano, verificheranno con l'Assessore la disponibilità del locale e le eventuali procedure amministrative. Ottenuto l'assenso (entro la fine di luglio!) si potrà iniziare a parlare di programma e organizzazione.
Maurizio si è detto disponibile ad accompagnare Aurelia nei contatti con l'Amministrazione e Edmondo verificherà la disponibilità di qualche poeta dialettale.
Nel frattempo ci terremo in contatto tramite e-mail e attraverso la pagina di FB degli "Amici nella Cultura".




.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu